Eventi e Tradizioni di Lucca

Negli ultimi anni Lucca è diventata la tappa di un appuntamento molto amato ed atteso dagli appassionati di fumetti, il Lucca Comics & Games. Si tratta della seconda più importante convention al mondo dedicata al mondo dei fumetti e dell’animazione, oltre che dei giochi e dei videogiochi. Si tiene ogni anno tra fine ottobre e i primi di novembre.

Sempre negli “ultimi” anni è nato il Lucca Film Festival, una celebrazione annuale dedicata al cinema e a tutti i suoi generi, comprendendo sia la categoria mainstream che quelle sperimentali e indipendenti. La sua durata è di circa 10 giorni e si svolge in diversi cinema della città.

Nel mese di luglio si svolge il Summer Festival, che prende luogo in Piazza Napoleone e ospita sempre artisti di fama internazionale.

Nel mese di ottobre ha luogo la rassegna letteraria “LuccAutori”, a cui prendono parte molti autori italiani importanti.

Tradizioni lucchesi

Come abbiamo potuto descrivere sul nostro sito dedicato a Lucca, questa città è ricca di storia perciò non può che essere anche ricca di tradizioni.

Essendo una città storicamente molto religiosa, la prima tradizione che menzioniamo è quella della Festa della Esaltazione della Santa Croce, che praticamente si descrive da sé.

La sera del 12 luglio di ogni anno, in onore di San Paolino (il patrono di Lucca) si tiene il palio della Balestra. Questo presenta una gara di tiro tra i tiratori dei terzieri cittadini, secondo le regole del 1443 (il regolamento di tiro più antico d’Europa).

A settembre si svolge la Fiera Medievale della Santa Croce, in cui si fa rivivere un’antica Fiera Mercato e in cui si possono quindi trovare commercianti e artisti di strada così com’erano ai tempi del medioevo. La manifestazione si svolge nei sotterranei del baluardo di San Pietro (sotto le mura di Lucca).

Cucina Lucchese

Non si può parlare di tradizioni senza parlare anche di cucina. Lucca presenta delle particolarità, come il pane lucchese, che si differenzia da quello fiorentino poiché salato. A proposito di pane, è da provare assolutamente il buccellato, un tipo di pane dolce con al suo interno uvetta sultanina e anice. Nei panifici si può gustare la focaccia all’olio di Lucca, mentre nelle pasticcerie potrete trovare la torta co’becchi, chiamata così perché la pasta frolla ripiegata forma dei piccoli becchi.

Da bere, non dimenticatevi di provare il vino delle colline lucchesi o il Montecarlo, entrambi vini DOC.